Adagiata sul versante Nord-ovest del colle sul quale sorge il borgo medievale di Castelnuovo dell'Abate, un tempo fortilizio dell'Abbazia di S.Antimo. Dalla Colombina è possibile ammirare l' Abbazia, circondata da colline ricche di olivi, viti e cipressi.
Dall'unione di due famiglie storiche del luogo, nasce un unica azienda dedicata non solo all'allevamento e all'agricoltura, ma anche alla produzione di vino. Negli anni '90, la definitiva conversione alla viticoltura.
Una struttura moderna costruita nel pieno rispetto dei materiali caratteristici, che utilizza tecnologie moderne a supporto di procedimenti tradizionali che garantiscono la qualità del nostro prodotto.
La composizione del terreno e le sue caratteristiche qualitative ne fanno il primo elemento vincente. L'ambiente estremamente favorevole, unito alla cura maniacale dei nostri vigneti, fa sì che la qualità del nostro vino nasca in vigna e prosegua in cantina.
La diversa dislocazione dei vigneti a diverse altitudini, la prevalente esposizione a sud- sud est, la costante brezza marina e il soleggiamento favorevole, conferiscono ai frutti della vite caratteristiche diverse, che possiamo ritrovare appieno nelle varietà dei nostri vini.
La passione e la cura sapiente della vigna ci danno uve perfettamente mature, sane e profumate, dalle quali si ottengono vini di alta qualità. La conformazione del terreno e la corretta esposizione ne garantiscono la qualità del nostro prodotto.
Nel 1997 Annamaria decise di far nascere questa azienda, dandole il nome di "Colombina", in ricordo della nonna materna Colomba Fanti. Sempre in ricordo della tradizione e della famiglia, quando nasce il primo vino dell'azienda decide di chiamarlo San Martino, dal nome del nonno Martino Caselli.
Valorizzare le proprietà che la famiglia possedeva da generazioni in vari punti del territorio di Castelnuovo dell'Abate, portano negli anni ad una continua riconversione e ammodernamento, che sono stati e continuano ad essere gli obiettivi che guidano i nuovi progetti aziendali.
Il produrre in modo “biologico”, è uno degli obiettivi raggiunti dall'azienda. Preservare e garantire la biodiversità del suolo e dell’ ecosistema ci garantiscono grappoli di alta qualità. Grazie all'affinamento nel tempo delle tecniche enologiche, siamo riusciti ad ottenere il nostro Brunello, Rosso e IGT.
L'armonia con il territorio e le sue tradizioni per noi è importante. Con l'introduzione di tecnologie avanzate e impianti moderni accompagnati dall'uso di materiali naturali, cerchiamo di ridurre al minimo gli stress di movimento delle uve e del vino.
Incastonata sulla propaggine Nord-ovest del colle sul quale sorge il borgo medievale di Castelnuovo dell'Abate, un tempo fortilizio dell'Abbazia di S.Antimo, la Colombina si affaccia sulla vallata nella quale ammirare la celebre Abbazia, circondata da colline ricche di olivi, viti e cipressi.
Nata come una struttura moderna costruita nel pieno rispetto dei materiali caratteristici, contiene tini con controllo elettronico della temperatura di fermentazione e una attenta selezione di botti in Rovere Francese e in Rovere di Slavonia, che garantiscono un ottimo invecchiamento del nostro vino.